B&B RM_21

Palermo – Sicilia (IT)

  • Ristrutturazione appartamento da destinare a B&B
  • Stato: realizzato
  • Data Progetto: Marzo 2021

L’appartamento si trova all’interno del centro storico di Palermo, in Via Napoli, strada che collega trasversalmente due antiche vie della città (Via Maqueda e Via Roma) e che si colloca a metà fra il Teatro Massimo e Piazza Pretoria.

Sulla prosecuzione di Via Napoli, in direzione Est, verso il mare, troviamo lo storico Mercato della Vucciria e, continuando, La Cala, il molo più antico di Palermo. 

Data la sua posizione strategica, la richiesta dei committenti è stata quella di trasformare l’unità in un Bed&Breakfast, creando il massimo numero di camere possibili dotandole di servizio igienico e di un mini appartamento da affittare per lunghi periodi. 

STATO DI PROGETTO

L’obiettivo della ristrutturazione prevedeva la creazioni di tre unità abitative separate aventi funzioni differenti. La committenza ha infatti richiesto due unità dedicate a soggiorni brevi (da affittare dunque come B&B) ed un terzo appartamento ad affitto permanente.

Riguardo le prime due unità è stato richiesto che venissero strutturate come dei veri e propri mini-appartamenti dotati di zona giorno e zona notte separate. Il loro sviluppo planimetrico è piuttosto simile in quanto i due servizi igienici si presentano specchiati, così come i rispettivi soggiorni, ad eccezione del’inserimento del divano nell’Unità 2, reso possibile grazie ad una metratura più ampia. Quest’ultima ha permesso anche la creazione di un disimpegno d’ingresso nella medesima unità, assente invece nella prima.

L’Unità 3, dotata di una metratura più generosa, presenta invece una disposizione ben più articolata. Anche in questo caso, i committenti hanno richiesto una separazione fra zona giorno e zona notte, da coniugare questa volta con la destinazione ad affitto a lungo periodo.

Essa presenta un ingresso enfatizzato da un ribassamento del soffitto che coinvolge parzialmente anche la cucina adiacente. Quest’ultima si avvolge creando una penisola che si affaccia sul disimpegno d’ingresso, dov’è stato inserito un’armadiatura per prendere e riporre i cappotti incassata in una nicchia. Superato quest’ambiente iniziale, si arriva tramite un breve corridoio alla zona giorno che si affaccia – come i soggiorni e le camere da letto delle altre due unità – sul prospetto principale. Tale zona giorno è stata dotata, come richiesto dalla committenza, di un divano-letto atto ad accogliere eventuali ospiti. Il disimpegno collega inoltre il servizio igienico finestrato (dotato questa volta di lavatrice, essendo un affitto a lungo periodo) ed, in fondo, la camera da letto. Quest’ultima presenta sulla parete principale, quella della testata del letto, due pannellature laterali davanti cui sono stati posizionati i comodini. Al di sopra di essi scendono dal soffitto due sospensioni luminose. Le pannellature laterali, realizzate in cartongesso e dipinte con una colorazione a contrasto, celano al loro interno un’illuminazione lineare verticale soffusa, atta ad illuminare la porzione di parete retrostante alla testata del letto in cui è stata prevista una carta da parati. Lateralmente al letto, è presente una cabina armadio separata dalla camera stessa e, oltre quest’ultima, un piccolo ripostiglio ulteriormente separato.

Un sistema di veletta in cartongesso, all’interno della quale è stata inserita una gola luminosa come fonte di luce principale dell’intero ambiente, è stato previsto nel soggiorno dell’Unità 3 che insiste sulla parete in cui è stata posizionata la tv e sulla parete opposta alla finestra. Nelle Unità 1 e 2, invece, la veletta in cartongesso, anch’essa dotata di gola luminosa, è stata predisposta in corrispondenza della parete in cui insistono i due letti. Da tale veletta scendono, anche in questo caso, due sospensioni luminose in asse con i comodini sottostanti. Al di sotto della veletta in cartongesso, sono state previste carte da parati differenti per le due unità.

All’interno dei bagni delle Unità 1 e 2 sono stati previsti dei ribassamenti di controsoffitto in corrispondenza delle due docce con una gola luminosa in fondo ottenuta per sottrazione volumetrica. Medesimo principio è stato adottato creando due tagli luminosi a soffitto lungo i lati lunghi dei servizi igienici stessi.

Le tre unità sono state disimpegnate da un corridoio ad assetto longitudinale che presenta una finestra che si affaccia sulla corte interna dell’edificio. Tale infisso è stato predisposto creando una parte superiore fissa al fine di poter realizzare un controsoffitto di una quota inferiore rispetto all’infisso stesso, armonizzando le proporzioni volumetriche dell’intero ambiente.

Si è dunque optato creando una veletta in cartongesso tramite sottrazione volumetrica, atta ad ospitare il binario per la tenda che, calando dal soffitto, crea un effetto a cortina.

Infine, oltre alle tre unità, l’appartamento è stato provvisto di un locale tecnico – accessibile dal corridoio comune – contenente le centrali impiantistiche delle varie unità, adibito anche a ripostiglio utile allo stoccaggio del materiale necessario per l’affitto a breve periodo delle unità abitative 1 e 2. La terza unità, invece, è stata dotata di ripostiglio esclusivo in quanto affitto a lungo periodo.

MODELLAZIONE TRIDIMENSIONALE E RENDER

LAVORI REALIZZATI

  • Superficie Interna
  • Soggiorno-Camera
  • Bagno
  • 16 mq
  • 14 mq
  • 2 mq
  • Superficie interna - 16 mq
  • Soggiorno / Camera - 14 mq
  • Bagno - 2 mq